Corsi di Python: strumenti divertenti e interattivi per l’apprendimento - e l’insegnamento - della programmazione
Esplora i corsi di base di Python di Turinglab, dove imparerai a programmare un robot agricolo, a configurare delle Smart City e a creare un chatbot. Potrai anche iniziare a creare poster e grafiche sorprendenti grazie ad un breve corso!
Cosa rende unico il corso di Python realizzato con Turinglab?
Coinvolge gli studenti
Un apprendimento ben strutturato, autogestito e basato sulla “gamification” favorisce il coinvolgimento degli studenti
Semplifica il carico di lavoro del docente
Dedica meno tempo alla preparazione delle lezioni, alla correzione e alla gestione dei problemi più comuni in classe, grazie alle dashboard e alle sfide di programmazione automatizzate che forniscono feedback immediati
Risultati in tempo reale
Ottieni riscontri in tempo reale con domande teoriche e pratiche per gli studenti
Completamente gratuito
L’accesso alla piattaforma Turinglab è offerto da Amazon Future Engineer, il che significa che per gli studenti e le classi non c'è alcun costo
Se sei un docente, è facilissimo far partecipare e registrare la tua classe, in modo che i tuoi studenti possano imparare o esercitarsi con Python sulla piattaforma, utilizzando risorse allineate ai programmi di studio. Traccia i progressi degli studenti per vedere chi ha più bisogno di supporto e lascia che la piattaforma fornisca correzioni e relativi assunti teorici, riducendo in modo significativo i compiti di preparazione e gestione della classe.
Se sei uno studente, puoi registrarti anche come singolo partecipante per imparare Python in moduli tematici, ricevendo feedback, informazioni utili e correzioni man mano che procedi nel percorso.
Esplora Turinglab
Turinglab, supportato da Amazon Future Engineer, è una piattaforma online per l’insegnamento della programmazione Python in modo divertente, coinvolgente e accessibile per gli studenti. Turinglab aiuta a sviluppare l’indipendenza, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi degli studenti, facilitando al contempo l’insegnamento efficace del coding e il monitoraggio dei progressi.
0:00 / 0:00
Video Companion
-
Testimonianze dei docenti
“Turinglab è una piattaforma fantastica per insegnare e sviluppare competenze e conoscenze di programmazione! Abbonarsi a Turinglab è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso nella mia carriera di insegnante. Non ho mai visto alunni in tutta la scuola così entusiasti e concentrati nelle lezioni di Informatica in tutti i gradi scolastici come quando utilizziamo Turinglab”
Teresa, direttrice del dipartimento d’informatica, Hillview School in Inghilterra -
Testimonianze dei docenti
“Turinglab ci ha aiutato a dare vita alla programmazione in Python, in particolare nelle scuole secondarie di primo grado! Gli studenti riescono a creare connessioni chiare tra il codice e il risultato, e a costruire una comprensione dei concetti grazie al modo in cui sviluppano le competenze e le applicano attraverso i corsi. Siamo in grado di offrire livelli di complessità crescenti mentre si muovono nel curricolo di Informatica.”
James, insegnante d’informatica, Grace College in USA -
Testimonianze dei docenti
“Un prodotto eccellente per insegnare ai principianti i concetti della programmazione. Una combinazione di attività che rende il prodotto piacevole e gli aspetti di gamification fanno sì che gli studenti vogliano sempre di più.”
Cris, insegnante d’informatica, St. Gabriels College in Inghilterra
Corsi in primo piano
Impara a creare un chatbot che risponda come un essere umano a partire da un input.
Farmbot è un ambiente di apprendimento intuitivo che utilizza il codice per controllare un robot agricolo. Il codice muove il robot sullo schermo, permettendogli di piantare e raccogliere colture. Intenzionalmente molto visivo, è facile individuare eventuali errori.
In questo corso intermedio di Python, gli studenti programmano sistemi di controllo per le Smart City, sviluppando abilità di pensiero logico e risoluzione dei problemi.
Impara a realizzare grafici interattivi, animazioni e videogiochi con Python e la libreria Processing.
Utilizza funzioni di base di immagine, colori e coordinate web per creare un poster che sproni i leader ad aiutare a mitigare il cambiamento climatico.
Domande Frequenti
Cos'è Turinglab?
Turinglab, supportato da Amazon Future Engineer, è una piattaforma online progettata per rendere accessibile il linguaggio di programmazione Python in modo coinvolgente e divertente, soprattutto per l’istruzione secondaria.
Con un approccio graduale e strutturato ed elementi basati sulla gamification, è ideale per studenti provenienti da contesti diversi. La piattaforma dispone di funzionalità, come il monitoraggio dei progressi e assunti teorici, che semplificano la preparazione delle lezioni per i docenti.
I contenuti diversificati e visivamente accattivanti sono molto apprezzati dagli studenti, ne promuovono il coinvolgimento e lo sviluppo di capacità critiche.
Con un approccio graduale e strutturato ed elementi basati sulla gamification, è ideale per studenti provenienti da contesti diversi. La piattaforma dispone di funzionalità, come il monitoraggio dei progressi e assunti teorici, che semplificano la preparazione delle lezioni per i docenti.
I contenuti diversificati e visivamente accattivanti sono molto apprezzati dagli studenti, ne promuovono il coinvolgimento e lo sviluppo di capacità critiche.
A chi si rivolge principalmente?
Turinglab è destinato principalmente alle scuole secondarie. I docenti possono adattare l’utilizzo alle loro esigenze. Le scuole secondarie di solito usano Farmbot in classe, mentre gli studenti più avanzati passano alle Smart City o addirittura a Chatbot, spesso anche in autonomia, una volta che si sono appassionati alla materia.
Per quanto tempo sarà disponibile Turinglab?
Turinglab è interamente sostenuto da Amazon Future Engineer almeno fino a settembre 2025. Aggiorneremo queste informazioni man mano che avremo ulteriori sviluppi sulla collaborazione.
Lo possono utilizzare anche i principianti?
Sì, Turinglab parte da zero con corsi come Farmbot, dove gli studenti vengono introdotti all’editor di programmazione, alla console e a Python stesso.
Gli studenti possono utilizzare Turinglab in modo autonomo?
Sì, ed è molto semplice. Consigliamo ai docenti di iscrivere gli studenti con un “codice classe” in modo che possano monitorare i loro progressi, ma gli studenti possono anche utilizzare Turinglab in autonomia.
Che tipo di contenuto è disponibile in Turinglab?
Fondamenti di Python:
- Farmbot (~4 ore di apprendimento) è un corso introduttivo incentrato sulla programmazione sequenziale. Gli studenti hanno l’opportunità di programmare un robot agricolo per svolgere compiti come la semina e la raccolta di colture.
- Smart Cities (~6 ore di apprendimento) è un corso intermedio che introduce gli algoritmi di diramazione e iterazione. Si concentra sull’uso di istruzioni condizionali e cicli. L’obiettivo qui è far programmare agli studenti i controlli di una smart city che risponda a diversi input di sensori come luce e vento.
- Chatbot (~8+ ore di apprendimento) è un corso avanzato che copre i concetti rimanenti richiesti per la programmazione dell’informatica GCSE. In questo corso, gli studenti approfondiscono funzioni, strutture dati e tecniche di programmazione robuste, creando un chatbot che calcola l’impatto ambientale.
- Poster sull’ambiente (~1-2 ore di apprendimento) utilizza risorse preesistenti per guidare gli studenti nella programmazione dei propri poster sulla consapevolezza ambientale. È un ottimo modo per combinare la programmazione e la consapevolezza ambientale.
- Python Creativo (~1-2 ore di apprendimento) è un’introduzione divertente al disegno di forme con il codice utilizzando la libreria Processing. L’obiettivo degli studenti qui è utilizzare le loro appena acquisite abilità per disegnare una scena con il codice.
Chi posso contattare per eventuali domande?
Puoi contattarci all’indirizzo afe-it-contact@amazon.com per avere ulteriori aggiornamenti sulle ultime news